martedì 30 ottobre 2012

Il Grande Cocomero e ... Parte 1.



 Il Grande Cocomero
In questo periodo dell’anno, le zucche  decorano  gli interni ed esterni delle nostre case donandoci un tocco decisamente autunnale.Ogni anno Linus scrive al Grande Cocomero, come si farebbe con una sorta di Babbo Natale.  Questa e' una storia divertente, simpaticissima anche se non appartiene alla nostra cultura e  che rivela la semplicità e l’ingenuità di un personaggio tanto amato che vorrebbe dimostrare e fare partecipe tutti  del suo sentimento ma ahimè , il resto della compagnia alla fine, puntualmente lo lascia sempre solo! Egli crede infatti che nella notte di Halloween il grande Cocomero sorga dall'orto di cocomeri più sincero per elargire doni ai bambini. Note sono le strisce in cui Linus ne aspetta fiducioso l'arrivo per rimanere poi sempre deluso.
Convinto della sua buona fede cerca di trascinare anche gli altri amici nell'attesa per poi ritrovarsi solo con Sally Brown, di lui innamorata, e Snoopy, o con altri che riesce a convincere, ma solo temporaneamente. Il resto della compagnia infatti preferisce il tradizionale "Dolcetto o scherzetto"

Quale è il senso di  “fare dolcetto o scherzetto” perché  usanza ad Halloween dove  I bambini vanno in costume di casa in casa chiedendo dolciumi come caramelle o qualche spicciolo ???
La parola "scherzetto" è la traduzione dell'inglese "trick", una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto ("treat"). "Trick or treat" (dolcetto o scherzetto) in realtà significa anche "sacrificio o maledizione". Mi sembra tutto cosi fuori luogo poiché il senso della minaccia  e del ricatto non appartiene di certo al mondo infantile e  una festa, cosi vissuta, anche se sotto l’aspetto di una burla carnevalesca puo’ indurre ad una deviazione perciò è sempre meglio far leva sulle cose chiare, sane e buone che non ambigue  inquiete arroganti e prepotenti…..con cio’ non si mette in dubbio che ognuno possa festeggiare Halloween come meglio la sua credenza, tradizione, popolare etc. meglio gli suggerisce in fatto di creatività e originalità……..
Anche in casa mia, con il bambino piccolo , si è festeggiato Halloween, diverse volte e i ricordi sono ancora adesso simpatici ma…finchè non abbiamo trovato qualcosa …di meglio….forse più consone alla realta’ europea! …….Ecco perché non festeggiamo Halloween bensì la “festa delle lanternine” a san Martino!!!! ( continua…..


Nessun commento:

Posta un commento