venerdì 31 agosto 2012


Classici di fine estate…

Buongiorno a chi è rimasto a Torino e nei dintorni … o è appena rientrato dalle vacanze!!! 

Quinta parte ( 5/5 )

Conoscete tutti il il Piccolo Principe? perché  l’ho scelto come icona nel mio sito? PERCHE’ Il Piccolo Principe è l’ecologista antesignano!
Simbolo dello sviluppo sostenibile ed icona planetaria, Il Piccolo Principe ci insegna a vivere in armonia con la Natura. Fiero di questa eredità, è l’ambasciatore del pianeta attraverso azioni concrete che sostengono coloro che lottano ogni giorno per preservare la Terra, conservandone la bellezza e la varietà.

"Pensare senza limiti"  è il messaggio del "Piccolo Principe" che incoraggia tutti  quanti, nessuno escluso, a cercare soluzioni sostenibili per il nostro pianeta Terra che è un sistema in equilibrio dinamico tra le sue diverse componenti: l’atmosfera, l’idrosfera, la litosfera e la biosfera. La consapevolezza di questo equilibrio (e della sua vulnerabilità) è il presupposto per comprendere le problematiche ambientali e le loro ricadute sociali.

Se invece vi incuriosisce il perché del logo, inizio con darvi questa spiegazione:
AMO il SOLE anche se … “Stare al mondo può essere caro … ma un viaggio intorno al sole è incluso nel prezzo - gratis - ogni anno!“  Ashleigh Brilliant
Credo in un futuro con una energia pulita e ricordo che sono a completa disposizione -gratuitamente- per consigli sul fotovoltaico e risparmio energetico.
CONCLUSIONE

L'Amico della Casa Green: piccole manutenzioni per la casa, buone pratiche quotidiane per l'ambiente ... e quindi dalla miglioria della casa al benessere della persona e degli amici animali!!

Ed adesso spero vi sia più confortevole il rimanere in città
 o vi sia più gradito il rientro …

Fatemi sapere!!!

Dario Scovazzo

domenica 26 agosto 2012


Classici di fine estate…
Buongiorno a chi è rimasto a Torino e nei dintorni … o è appena rientrato dalle vacanze!!! 

Quarta parte  (4/5)

INOLTRE,  Sempre nell’ottica della sostenibilità e dell’ambiente puoi prendere in considerazione alcuni CONSIGLI -ECO  e SERVIZI dell’Amico della casa GREEN. (http://www.lamicodellacasagreen.com/1/concetti_389737.html)

Colgo l’occasione di spiegare che in quanto AMICO della CASA GREEN posso INTERVENIRE anche solo in “vostro aiuto” là dove mogli , amiche, compagni, figli o genitori anziani abbiano bisogno di una mano per lavori lasciati in sospeso da tempo o qualsiasi altra necessità inerente alla manutenzione della casa …

QUANDO??  
ogni mese, se si guarda bene, c’è un buon motivo per pensare al nostro benessere, attraverso la miglioria della casa nel rispetto dell’ambiente … con piccoli gesti e buone pratiche quotidiane tutti possiamo contribuivi.
Ecco qui di seguito, alcuni esempi caratteristici:

QUANDO … recuperare un caro ricordo è mantenere nel tempo un riferimento ad un evento o ad una persona fa si che il RESTAURO di piccoli oggetti/ mobili divenga indispensabile perché il fascino del legno e della bellezza delle cose vere non tramontano mai !!!
Avete mai pensato che l’incuria e l’abbandono accelerano il degrado di questi manufatti in legno, ma con alcuni interventi mirati possiamo recuperarne lo splendore originale ??

QUANDO un cane o un gatto costituiscano l'unico sollievo alla solitudine, il problema è COME METTERE in SICUREZZA BALCONI e FINESTRE…
Avete mai cercato delle soluzioni che permettano di “vivere” sereni con semplici interventi, per dimostrare che è possibile vivere con un gatto in casa e prevenire che passeggi sulla ringhiera del terrazzo senza per questo blindarsi in casa ??

QUANDO è arrivata la Primavera il giardino non è stato ancora rinnovato e sistemato, allora aggiungere un semplice impianto di IRRIGAZIONE AUTOMATICA per le piante, che non faccia mancare mai l'acqua, ci permetterà di avere più tempo per noi e piante rigogliose soprattutto non dobbiamo più chiedere favori al vicino che le bagni in nostra assenza.

QUANDO … un’operazione apparentemente innocua come dipingere le pareti di casa può rivelarsi un gesto attento all’ambiente (scegliendo tinte ecologiche) e fare felice la mamma?

Ora che  i termosifoni sono spenti e prima che vengano riaccesi le pareti della casa vanno rinfrescate. Volete aggiungere anche effetti speciali come SPUGNATURE e VELATURE?? Perché non provare??

QUANDO … la puntura delle zanzare non è pericolosa, ma è di certo fastidiosa, noi diventiamo improvvisamente alquanto irritabili: IO ODIO LE ZANZARE!! Spesso capita che immediatamente dopo la fine dell'effetto di spray, piastrine ecc, le maledette zanzare iniziano a “rompere” più di prima?? ... ma a cosa servono allora questi prodotti, non dovrebbero ucciderle?? ... a me sembra che facciano male più a noi.                         
Siamo specializzati anche nella fornitura di ZANZARIERE senza binario a terra! Anche sul finir dell’estate è possibile pensare all’installazione o a sostituire  le vecchie zanzariere, così la prossima estate non vi trovate impreparati a subire i fastidiosi disagi causati dalle zanzare.


Continua…

giovedì 23 agosto 2012


Classici di fine estate…
Buongiorno a chi è rimasto a Torino e nei dintorni … o è appena rientrato dalle vacanze!!! 
Terza parte  (3/5)
Ovviamente questi sono solo alcuni  dei miei servizi che tra l’altro in piena estate sono un “classico dei classici”… per non parlare di quanto si sente raccontare da sempre : Eh, gli artigiani di una volta ...! Ogni famiglia aveva il suo falegname, idraulico, elettricista di fiducia che intervenivano per piccoli lavoretti. Oggi se non ne hai uno conosciuto ... si va nel panico! La paura di imbattersi in persone incompetenti, ma che fanno pagare cifre salate è sempre dietro l'angolo. Allora si chiede agli amici "Conosci un elettricista?" sperando di non prendersi una fregatura.
Quindi poiché come dicevo, in fatto di consumo consapevole, mi piace ricercare e studiare Soluzioni su Misura per la Manutenzione per vivere meglio in casa propria !!

ECCO allora … Servizi più
 come vivere bene e meglio con l’amico della casa Green.

Come vivi in casa tua? Cosa vorresti fare? cosa ti piacerebbe cambiare? Vivere bene ... nella casa con L'Amico della Casa Green si può … come progettare un ambiente confortevole nella propria casa per avere un BENESSERE SOSTENIBILE ... tutto l'anno?? ... visita il sito (http://www.lamicodellacasagreen.com/1/servizi_piu_388720.html), puoi trovare qualche suggerimento sostenibile!!
I mesi di Agosto-Settembre  sono periodi ideali per pensarci e ripensarci !!!!

Continua…

domenica 19 agosto 2012



Classici di fine estate …

Buongiorno a chi è rimasto a Torino e nei dintorni … o è appena rientrato dalle vacanze!!! 

Seconda parte (2/5)

 … ma perché GREEN?? Green significa “verde”.  

 

COSA VUOL DIRE ESSERE GREEN?

(http://www.lamicodellacasagreen.com/)


Una bella risposta trovata sul web: “si può essere “verdi” in una miriade di piccole cose, dalla cottura dei cibi alla scelta del pavimento di casa, dal consumo consapevole dell’elettricità al riutilizzo degli scarti domestici, nell’acquisto di un maglione come del bagno schiuma e si può essere verdi negli affari, nei rapporti sociali, nel tempo libero, nella politica.
C’è sicuramente un modo serio di essere verdi ed un modo fatto solo di apparenza; c’è un modo urlato ed uno ragionato.
L’Idea è semplice: Siamo talmente tanti che la somma di tanti piccoli gesti può e deve fare un totale importante, perché come è vero che noi siamo miliardi, è  altrettanto vero che il nostro mondo è uno solo!”
Sta a noi mantenerlo più verde possibile … dunque:
L’amico della casa Green è come dire … “ piccole manutenzioni per la casa e buone pratiche quotidiane per l’ambiente per il benessere di tutto e tutti !” nello specifico è CONSUMO CONSAPEVOLE !

Per questo, mi piace ricercare studiare Soluzioni su Misura per la Manutenzione della vostra casa per ogni vostra esigenza poiché credo che solo così facendo la "miglioria" della casa aiuta a raggiungere un Benessere Sostenibile.  
Cos’è per voi la miglioria?

Per mia esperienza, la miglioria è :
Una pratica antica, ma che in un momento di crisi economica e soprattutto sociale serve a ridare simbolicamente valore ai gesti della quotidianità che hanno sempre consentito alla comunità umana di sopravvivere e andare avanti.
Basta un’antina rotta che non chiude bene per fare arrabbiare la MAMMA in cucina, mentre sta girando il sugo… basta un rubinetto che perde, che poi nella notte non lascia riposare la NONNA ... al mattino si sveglierà con il piede sbagliato. Idem per la lampada da tavolo, sempre li da riparare dopo tanto tempo, questo fa andare su tutte le furie il NONNO che vorrebbe leggersi il giornale in santa pace … e cosi anche per la ruota della bici del FIGLIOLO che, dall’ultima caduta dello scorso anno, durante una gita in campagna con gli AMICI è rimasta lì… ancora  da riparare,  e  già domani si ritrovano per la scampagnata di primavera!!!!  E che dire della vecchia ZIA? Anche lei lamenta un aiuto ed ha bisogno di qualcuno che le possa dare una mano nel suo giardino, poiché una improvvisa sciatica le ha tolto l’agilità che da sempre la contraddistingue.

Vi immaginate l’insieme delle conseguenze? 
ECCO perché quando necessita un servizio di qualità, in tempi e costi ragionevoli, per la casa/ il negozio/ l'ufficio, con l’amico della casa green c’è  il vantaggio che un'unica persona di fiducia può intervenire e risolvere problematiche di manutenzione in più settori.

Continua…

giovedì 16 agosto 2012


Classici di fine estate …

Buongiorno a chi è rimasto a Torino e nei dintorni … o è appena rientrato dalle vacanze!!! 

Prima parte (1/5)

Buondì a tutti, con oggi per chi inizia a seguire questo blog sono a disposizione per domande e approfondimenti.

Iniziamo con …   Servizi di  base (http://www.lamicodellacasagreen.com/1/servizi_base_388710.html)
quando è necessario l’intervento dell’amico della casa green ???

Cosa fare per evitare che una tapparella si rompa senza attendere che ciò succeda , immancabilmente , al rientro dalle vacanze?
Bisogna, regolarmente controllare i vari ambienti della casa e con un semplice intervento di manutenzione domestica sostituire la cinghia se appare consumata ai bordi.

Come fare quando un gruppo di scarico del W.C. diventa difettoso perché perde acqua?? … per lo meno verificare cosa può essere, aprendo il coperchio della cassetta del WC, osservando se il livello dell’acqua è tale da superare il troppo pieno allora il problema è legato al galleggiante) o se l’acqua trafila dalla guarnizione del fondo (allora è questa da cambiare). Piccola manutenzione IDRAULICA … senza aspettare che l’acqua colando macchi la ceramica del WC !!

Nel caso si voglia  rimodernare un angolo della cucina, ricavando una nicchia per la macchina del caffè, se si hanno le piastrelle originali è facile ottenere un risultato estetico omogeneo, altrimenti bisognerà cercare altre piastrelle che “diano” un effetto cromatico piacevole. … è una questione di RIVESTIMENTI. Comunque è buona cosa avere sempre una scorta di piastrelle (di ciascun ambiente) in cantina o in garage.

Quando è il momento migliore per riparare una cerniera rotta in un armadio in legno?  E’ questione di FALEGNAMERIA per cui già che ci siamo è bene rivedere tutto lo stato del mobile, la condizione delle altre cerniere o scorrevoli, se sono in buono stato conservativo o se necessitano di un restauro.

Mai aspettare all’ultimo momento per sostituire un filo o la spina in un vecchio elettrodomestico ancora funzionante … con l’ELETTRICITA  non si scherza!!!

Continua…

giovedì 9 agosto 2012

Benvenuti!

In questo blog proponiamo spunti di riflessione su quella parte del benessere che si identifica con le piccole/grandi opere di manutenzione domestica perlopiù caratterizzate dall'imprevisto.
In altre parole, quante volte succede di dover fare i conti con una piccola perdita in cucina o in bagno, o riparare il coprifilo di una porta, creare un riparo per il nostro gatto o cucciolo irrefrenabile, e così via di questo passo. Ma non solo. Parleremo di consigli: pulire il divano da una macchia di caffè, raddrizzare la gamba di un tavolo contro cui è finito qualcosa ecc.
Questo e molto altro dal confronto con le vostre esperienze quotidiane in questo senso.

Chi siamo e cosa facciamo? Venite a scoprirlo sul nostro sito: www.lamicodellacasagreen.com.

Tornate presto a trovarci, abbiamo sempre novità.